PUBBLICAZIONI

(LE UTIME 3)

Il libro raccoglie una serie di articoli in materia di Computer Forensics realizzati nell’ambito delle attività dell’IISFA, la prima associazione italiana con focus specifico sulla Information Forensics (www.iisfa.it).

ARGOMENTI TRATTATI:

  • Il valore della cybersecurity
  • Il plagio musicale nell’era dell’AI. Una nuova metaeuristica basata su text similarity e clustering
  • Algoritmi e selezione human resources
  • Il metaverso: il labile confine tra realtà, realtà virtuale e realtà aumentata
  • Il digital profiling: la scienza del criminal profiling applicata ai cybercrime
  • Ransomware: l’AI come strumento di difesa proattiva nel contrasto agli attacchi informatici
  • La tecnologia blockchain: possibile reale utilizzo e rapporto con il GDPR
  • Non fungible token: tecnologia NFT e sue applicazioni
  • L’intelligenza artificiale e la responsabilità penale: riflessioni su una transizione digitale in corso
  • Crimine informatico, attacchi di social engineering e vulnerabilità del protocollo mail
  • Finanziamento al terrorismo e riciclaggio di denaro attraverso le criptovalute
  • Cyber-crime investigation, live-forensic & cloud.

CURATORI: Gerardo Costabile, Antonino Attanasio, Mario Ianulardo.

Il Manuale ha lo scopo di guidare magistrati, investigatori, avvocati, consulenti tecnici e studiosi della materia nel mondo delle indagini digitali, affrontando ogni tematica con approfonditi approcci tecnici e con l’analisi delle connesse problematiche giuridiche. Elementi informatici di base, aspetti tecnici dell’acquisizione e dell’analisi della digital evidence, ispezioni e perquisizioni informatiche (online e nel Cloud), intercettazioni dei sistemi di instant messaging, captatore informatico, Internet, posta elettronica, log file, data retention, appostamenti informatici, cooperazione internazionale e richieste agli Internet Service Provider sono alcuni dei temi trattati anche alla luce delle recenti sentenze di merito e di legittimità. Sono presenti inoltre casi pratici d’interesse nazionale ed internazionale, consultabili online. Prefazione di Giorgio Spangher e Filippo Spiezia.

Best Seller

Negli ultimi anni sono aumentati i tentativi di aggressione degli utenti sulla rete Internet. Mentre da un lato siamo noi stessi ad inserire numerose informazioni sui social network, dall’altro lato la massiva presenza sui social unita alla facilità di comunicazione fiduciaria basata sulle chat hanno incentivato le già note tecniche di phishing e spear phishing, che si affiancano sempre più spesso al c.d. pretexting, ovvero alla creazione di una falsa narrativa per ottenere informazioni o influenzare il comportamento di un utente. Si apre dunque la strada a nuove tecniche di manipolazione che possono essere riassunte nel termine “Mind Hacking”, sempre più spesso ai danni delle aziende oltre che dei singoli.

Questa pubblicazione, con un approccio multidisciplinare, accompagna il lettore in un nuovo percorso esperienziale, allo scopo di far conoscere queste nuove tecniche, gli effetti di questi attacchi e, contestualmente, anche le cause, le motivazioni, i punti di attenzione della sfera umana oltre che le relative azioni di misurazione e mitigazione – all’interno delle aziende – delle vulnerabiità dell’elemento umano.

ARGOMENTI TRATTATI:

  • Cybersecurity – Phishing & Pretexing
  • Mind Hacking & Social Engineering
  • Profili psicologici, comportamentali e arte della persuasione nel mondo cyber
  • Le nuove frontiere per la prevenzione degli attacchi cyber al fattore umano nelle aziende mediante simulazioni e gaming.

AUTORI: GERARDO COSTABILE è CEO di DeepCyber, specializzato in Cybercrime, Cybersecurity, Digital Forensics ed autore di numerose pubblicazioni di settore. ILENIA MERCURI è Cybersecurity Specialist – Human Capital di DeepCyber, Psicologa e “Cyber criminologa” con Master in Scienze Forensi (Criminologia, Security, Intelligence, Investigazioni) presso La Sapienza (Roma).

© 2024 Realizzato da Francesco Azzaro